Sviluppo del cargo ferroviario. Accordo quadro tra Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Lotras.

L’accordo quadro tra Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Lotras per lo sviluppo del cargo ferroviario  sarà illustrato a Forlimpopoli (FC) venerdì 22 gennaio p.v. con inizio alle ore 16,30 presso Casa Artusi.

L’intesa tra Rfi e Lotras, gruppo leader nella logistica integrata multimodale, costituisce uno strumento di pianificazione dello sviluppo del cargo ferroviario ed un'opportunità di consolidamento e rilancio del sistema economico del territorio. L’incontro - promosso da Rfi, Lotras e Trenitalia -  è stato organizzato con il patrocinio istituzionale di Comune di Forlì, Comune di Forlimpopoli, Provincia di Forlì Cesena, Regione Emilia Romagna e Camera di Commercio di Forlì-Cesena, nonché con il supporto tecnico di Lotras System

Il programma dei lavori prevede i saluti di apertura di: Mauro Grandini, Sindaco di Forlimpopoli; Davide Drei, Sindaco di Forlì e Presidente della Provincia di Forlì Cesena; Paolo Zoffoli, Consigliere Regione Emilia Romagna; Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena. Seguiranno quindi gli interventi di Armando de Girolamo, Amministratore Unico Lotras; Mario Castaldo, Direttore Trenitalia Divisione Cargo; Guido Gazzola, Presidente Assofer; Raffaele Donini, Assessore Trasporti Regione Emilia Romagna; Maurizio Gentile, Amministratore Delegato RFI; Federico Lovadina, Consigliere di Amministrazione Gruppo FSI.

I lavori coordinati dall’On. Marco Di Maio, Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Interno, saranno conclusi dall’On. Luca Lotti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Grazie agli investimenti dei due partner, l’accordo Rfi-Lotras - capostipite nel suo genere in Italia, consentirà di quadruplicare le potenzialità produttive del Terminal di Villa Selva in un’area strategica per lo sviluppo e l’implementazione delle aree industriali, dando notevole impulso alle movimentazioni delle merci lungo la direttrice adriatica ed europea.

L’intesa, fortemente condivisa del territorio, costituisce altresì un importante sinergia pubblico-privato a disposizione del sistema delle imprese,  per il conseguimento di maggior competitività commerciale, attraverso un’offerta di servizi qualificati di trasporto merci in linea con gli  obiettivi internazionali di tutela dell'ambiente.