Sviluppo del cargo ferroviario. Accordo quadro tra Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Lotras.

Nella suggestiva cornice della Chiesa dei Servi di Casa Artusi è stato presentato a Forlimpopoli l’accordo quadro Rfi-Lotras che include anche il potenziamento del terminal merci ferroviario di Villa Selva (FC). Presenti numerosi rappresentanti istituzionali e degli enti locali che hanno coorganizzato l’iniziativa, ma anche operatori del settore, imprenditori ed operatori dell’informazione. 

Si tratta del primo accordo fra RFI e un operatore logistico dedicato specificatamente al traffico merci lungo la direttrice Adriatica, che prevede: pianificazione commerciale del traffico merci per un periodo di cinque anni; capacità di traffico programmata, con slot orari dedicati per località collegate e giorni stabiliti, funzionale alle necessità dell’operatore logistico; adeguamento infrastrutturale del terminal per incrementarne la capacità produttiva.

Un investimento strategico per lo sviluppo economico e produttivo dell’area industriale romagnola, in grado altresì di  aumentare il trasporto merci su rotaia fino al 40%, già attestato su oltre 2.300 treni/anno, nonché di garantire un più efficace e efficiente utilizzo delle infrastrutture di  Rete Ferroviaria Italiana. 

Gli interventi, realizzati, per fasi, permetteranno con quattro nuovi binari - due per carico/scarico merci, altrettanti per sosta temporanea dei treni - di incrementare la capacità ricettiva del terminal ferroviario; entro il 2018 a Villa Selva saranno infatti complessivamente operativi sei binari, ciascuno di lunghezza pari a 750 m, di cui tre per le attività di carico/scarico merci ed altrettanti per la sosta temporanea dei treni. 

Nell’illustrare l’Accordo Quadro, l’Amministratore Unico di Lotras, Armando de Girolamo, ha sottolineato con grande apprezzamento la sinergia tra le varie realtà produttive e il territorio ed il proficuo impegno degli Enti locali nell’accompagnare l’iniziativa.