Logistica e Trasporti
Made in Italy.

Un Networking a servizio delle imprese.

Sul fronte del lavoro per le imprese, l’importanza della logistica cargo è determinata dal suo ruolo fondamentale nell’ambito delle strategie aziendali, che si trovano continuamente di fronte a nuove sfide imposte dalla globalizzazione dei mercati, dalla specializzazione delle filiere, dalla frammentazione dei flussi, dalla terziarizzazione.
Con sempre più tracce ferroviarie programmate, Lotras ha incremento l'offerta per la movimentazione del traffico domestico e internazionale, consolidando l’interscambio tra regioni Sicilia, Puglia, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte attraverso il nostro principale Hub a Incoronata (FG), una delle migliori strutture funzionanti ed operative sul territorio europeo.

SERVIZI - LOGISTICA

1/2

 

Piattaforma Logistica
di Foggia.

Il Terminal Lotras di Incoronata è una piattaforma attrezzata, una struttura strategica per il consolidamento e lo sviluppo del territorio, in quanto funzionale alla più grande area industriale provinciale e di supporto alla città capoluogo.

E’ elemento di cerniera per i collegamenti già esistenti costa-costa, di collegamento Tirreno-Adriatico, di snodo commerciale per l’intera Capitanata, dal nord barese all’area di Melfi, dal beneventano e dal molisano sull’asse ferroviario Adriatico.

SERVIZI - LOGISTICA

2/2

 

Una vasta offerta
di collegamenti
strategici.

 

  • Foggia Incoronata
  • Bari Ferruccio
  • Lecce Scalo Surbo
  • Napoli Porto
  • Frosinone
  • Palermo
  • Pescara Porta Nuova
  • Faenza
  • Villa Selva
  • Padova Interporto
  • Milano Segrate
  • Gioia Tauro
  • Catania Bicocca
  • Torino Orbassano
  • Hall in Tirol
  • Villach
  • Boenen
  • Mannheim
  • Trier Euren
  • Wiesbaden
  • Fischach
  • Valenton
  • Macon
  • Tournan en Brie

Il nostro Networking è in continuo aggiornamento.

SERVIZI - LE NOSTRE OFFERTE

1/2

 

Ampliamento dei servizi
con vagoni polivalenti.

Un nuovo grande impegno per aumentare i servizi, ampliare l’offerta dei propri mezzi ferroviari attraverso vagoni di ultima generazione.

I nostri vagoni polivalenti garantiscono perfettamente il carico sia di casse mobili che di tutti i tipi di contenitori, rispondendo ad ogni esigenza di carico.

L’offerta dei Terminal Lotras si basano anche sulla disponibilità di un sistema di trasporto combinato con l’uso di piazzali di stoccaggio dei contenitori, movimentati da gru semoventi che permettono l’arrivo e la conseguente partenza senza l’aggravante della lunga sosta e/o lunga attesa nella messa a disposizione delle casse.

SERVIZI - LE NOSTRE OFFERTE

2/2

 

Sicurezza e controllo
delle merci.

L’impiego di tecnologie all’avanguardia ed un personale specializzato permettono il monitoraggio costante della merce in viaggio.

SERVIZI - SICUREZZA

1/3

 

Videosorveglianza
e registrazione.

Presso tutte le nostre sedi operative, sono garantiti sistemi di vigilanza 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Tutta la Gestione degli stoccaggi avviene in aree videosorvegliate.

SERVIZI - SICUREZZA

2/3

 

Totale controllo
per Hub più sicuri.

I nostri operatori della sicurezza, garantiscono il controllo dei mezzi in transito effettuando molto rapidamente le procedure di controllo evitando così intasamenti e lunghe attese.

SERVIZI - SICUREZZA

3/3

 

Analisi delle strategie
di trasporto per ogni
esigenza.

Il nostro punto di forza è la capacità di combinazione dei trasporti cargo. Facendo tesoro dell’esperienza maturata negli anni siamo oggi in grado di offrire un servizio di consulenza strategica a fronte delle molteplici richieste del mercato globale. Studiando con i nostri partner tutte le modalità di trasporto possibili per le potenzialità di espansione del mercato di qualsiasi tipologia merceologica, modellando il servizio sia nel trasporto convenzionale che in quello intermodale a copertura totale delle esigenze del cliente. Assicurando una copertura totale nel vasto reticolo ferroviario Europeo.

SERVIZI - CONSULENZA

1/2

 

Uso razionale delle risorse
per aumentare
il tuo business.

Il sistema Lotras consulting, mette al primo punto l’obiettivo del risparmio energetico-ambientale.
Oggi offriamo ai nostri clienti la possibilità di ridurre le emissioni ottimizzando i costi di gestione e le risorse a disposizione delle società per i trasporti di qualsiasi tipologia di merce.
Dai dati in nostro possesso, si è riscontrato un notevole aumento di capitale dei nostri clienti, sia in fattore economico che etico.

SERVIZI - CONSULENZA

2/2

 

ECM - Entity in Charge
of Maintenance.

La Lotras ha realizzato un proprio sistema di manutenzione in modo da soddisfare i requisiti stabiliti dal Regolamento UE/ 445/2011 per garantire che i carri merci della cui manutenzione è responsabile siano in grado di circolare in condizioni di sicurezza.

SERVIZI - MANUTENZIONE

1/2

 

L'offerta ECM

La Lotras per le attività manutentive per cui è certificata offre il proprio servizio anche ad ECM terzi che ne fanno richiesta.

SERVIZI - MANUTENZIONE

2/2

 

DIVENTA NOSTRO CLIENTE,
PERCHÉ?

La sicurezza nel trasporto ferroviario

Un parametro particolarmente interessante riguarda la sicurezza del trasporto ferroviario rispetto ad altre forme di trasporto. I dati a riguardo degli incidenti ferroviari non sono particolarmente abbondanti, men che meno quelli che riguardano specificatamente i convogli merce. Di fatto, però, sono disponibili statistiche di massima che consentono di stabilire un quadro abbastanza chiaro. Nel 2016, per esempio, gli incidenti ferroviari sono stati 99, dei quali 72 sono dovuti a persone travolte da materiale rotabile in movimento. Leggermente in aumento nel 2017, quando sono stati registrati 104 incidenti di cui 75 che coinvolgono persone. Leggermente superiori nel 2019, con 109 sinistri di cui 83 coinvolgevano persone. In ogni caso, si tratta di numeri ridotti che non possono essere neanche lontanamente confrontati con quelli che si registrano ogni anno sulle strade nazionali e che vedono spesso coinvolti i mezzi pesanti.

Tempi di percorrenza ridotti e prevedibili

Un altro tempo rilevante, poi, sono i tempi di percorrenza. Attualmente, in Italia la velocità media di un treno merci si aggira sui 100 km/h, con punte fino a 120 km/h. Potrebbe sembrare un dato scarso, ma occorre considerare che non si tratta della prestazione velocistica, quanto della capacità del trasporto ferroviario di mantenere una velocità media più bassa rispetto ad altri mezzi di trasporto. Un esempio su tutti: un treno impiega dai 18 ai 22 giorni per raggiungere la Cina, contro i 40-45 impiegati da una nave.

Inoltre, al netto di incidenti che, come abbiamo visto, sono piuttosto rari, il trasporto a tempi prestabiliti e prevedibili. A differenza del trasporto su strada, che è suscettibile di numerose variabili (condizioni psico-fisiche del conducente, tempi di sosta obbligatori, condizioni meteorologiche, ecc.) il trasporto ferroviario stabilisce sin dalla commissione il tempo di arrivo, senza grosse possibilità di variazione. Un fattore importante, per una l’organizzazione precisa della propria catena di distribuzione.

Fornisci le generalità della tua azienda. Ti contatteremo senza impegno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.








SERVIZI - DIVENTA CLIENTE

1/1