Un Networking a servizio delle imprese.
Sul fronte del lavoro per le imprese, l’importanza della logistica cargo è determinata dal suo ruolo fondamentale nell’ambito delle strategie aziendali,
che si trovano continuamente di fronte a nuove sfide imposte dalla globalizzazione dei mercati, dalla specializzazione delle filiere,
dalla frammentazione dei flussi, dalla terziarizzazione.
Con sempre più tracce ferroviarie programmate, Lotras ha incremento l'offerta per la movimentazione del traffico domestico e internazionale,
consolidando l’interscambio tra regioni Sicilia, Puglia, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte attraverso il nostro principale Hub
a Incoronata (FG), una delle migliori strutture funzionanti ed operative sul territorio europeo.
Il Terminal Lotras di Incoronata è una piattaforma attrezzata, una struttura strategica per il consolidamento e lo sviluppo del territorio, in quanto funzionale alla più grande area industriale provinciale e di supporto alla città capoluogo.
E’ elemento di cerniera per i collegamenti già esistenti costa-costa, di collegamento Tirreno-Adriatico, di snodo commerciale per l’intera Capitanata, dal nord barese all’area di Melfi, dal beneventano e dal molisano sull’asse ferroviario Adriatico.
Il nostro Networking è in continuo aggiornamento.
Un nuovo grande impegno per aumentare i servizi, ampliare l’offerta dei propri mezzi ferroviari attraverso vagoni di ultima generazione.
I nostri vagoni polivalenti garantiscono perfettamente il carico sia di casse mobili che di tutti i tipi di contenitori, rispondendo ad ogni esigenza di carico.
L’offerta dei Terminal Lotras si basano anche sulla disponibilità di un sistema di trasporto combinato con l’uso di piazzali di stoccaggio dei contenitori, movimentati da gru semoventi che permettono l’arrivo e la conseguente partenza senza l’aggravante della lunga sosta e/o lunga attesa nella messa a disposizione delle casse.
L’impiego di tecnologie all’avanguardia ed un personale specializzato permettono il monitoraggio costante della merce in viaggio.
Presso tutte le nostre sedi operative, sono garantiti sistemi di vigilanza 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Tutta la Gestione degli stoccaggi avviene in aree videosorvegliate.
I nostri operatori della sicurezza, garantiscono il controllo dei mezzi in transito effettuando molto rapidamente le procedure di controllo evitando così intasamenti e lunghe attese.
Il nostro punto di forza è la capacità di combinazione dei trasporti cargo. Facendo tesoro dell’esperienza maturata negli anni siamo oggi in grado di offrire un servizio di consulenza strategica a fronte delle molteplici richieste del mercato globale. Studiando con i nostri partner tutte le modalità di trasporto possibili per le potenzialità di espansione del mercato di qualsiasi tipologia merceologica, modellando il servizio sia nel trasporto convenzionale che in quello intermodale a copertura totale delle esigenze del cliente. Assicurando una copertura totale nel vasto reticolo ferroviario Europeo.
Il sistema Lotras consulting, mette al primo
punto l’obiettivo del risparmio
energetico-ambientale.
Oggi offriamo ai nostri clienti la possibilità
di ridurre le emissioni ottimizzando i costi
di gestione e le risorse a disposizione
delle società per i trasporti di qualsiasi
tipologia di merce.
Dai dati in nostro possesso, si è riscontrato un notevole
aumento di capitale dei nostri clienti, sia in fattore economico
che etico.
La Lotras ha acquisto la Certificazione come Soggetto
Responsabile della Manutenzione per i veicoli ferroviari
di proprietà (carri e locomotori di manovra)
conformemente alla direttiva (EU) 2016/798 del Parlamento
europeo e del Consiglio e al regolamento di esecuzione
(UE) 2019/779 della Commissione.
Tale risultato che testimonia il costante investimento
in asset materiali e intangibili alimenta ed esegue pienamente
gli obiettivi di miglioramento continuo nella gestione
della sicurezza ferroviaria e della qualità dei
servizi resi come MTO e Gestore di Infrastruttura.
Certificato di conformità per funzioni di manutenzione
Certificato di conformità del soggetto responsabile della manutenzione
La Lotras per le attività manutentive per cui è certificata offre il proprio servizio anche ad ECM terzi che ne fanno richiesta.
La sicurezza nel trasporto ferroviario
Un parametro particolarmente interessante riguarda la sicurezza del trasporto ferroviario rispetto
ad altre forme di trasporto. I dati a riguardo degli incidenti ferroviari non sono particolarmente abbondanti,
men che meno quelli che riguardano specificatamente i convogli merce. Di fatto, però, sono disponibili
statistiche di massima che consentono di stabilire un quadro abbastanza chiaro. Nel 2016, per esempio,
gli incidenti ferroviari sono stati 99, dei quali 72 sono dovuti a persone travolte da materiale rotabile
in movimento. Leggermente in aumento nel 2017, quando sono stati registrati 104 incidenti di cui 75 che coinvolgono persone.
Leggermente superiori nel 2019, con 109 sinistri di cui 83 coinvolgevano persone. In ogni caso, si tratta
di numeri ridotti che non possono essere neanche lontanamente confrontati con quelli che si registrano
ogni anno sulle strade nazionali e che vedono spesso coinvolti i mezzi pesanti.
Tempi di percorrenza ridotti e prevedibili
Un altro dato rilevante, poi, sono i tempi di percorrenza. Attualmente, in Italia la velocità media di un treno
merci si aggira sui 100 km/h, con punte fino a 120 km/h. Potrebbe sembrare un dato scarso, ma occorre considerare
che non si tratta della prestazione velocistica, quanto della capacità del trasporto ferroviario di mantenere
una velocità media più alta rispetto ad altri mezzi di trasporto. Un esempio su tutti: un treno impiega dai
18 ai 22 giorni per raggiungere la Cina, contro i 40-45 impiegati da una nave.
Inoltre, al netto di incidenti che, come abbiamo visto, sono piuttosto rari, il trasporto ha tempi prestabiliti
e prevedibili. A differenza del trasporto su strada, che è suscettibile di numerose variabili (condizioni
psico-fisiche del conducente, tempi di sosta obbligatori, condizioni meteorologiche, ecc.) il trasporto ferroviario
stabilisce sin dalla commissione il tempo di arrivo, senza grosse possibilità di variazione. Un fattore importante,
per una organizzazione e per la propria catena di distribuzione.