Un impegno
per lo sviluppo.

Oggi Lotras è una società che desidera sottoporre una questione a tutti, evidenziando il valore per la collettività dell’uso del treno come mezzo ecologico, sicuro e performante in questione di tempi, annullamento degli sprechi e abbattimento dei costi di usura e manutenzione a carico della collettività.

Sviluppiamo il miglior sistema di trasporto delle vostre merci studiando insieme come ottimizzare al meglio il vostro viaggio.

Obiettivo: aumentare il tuo business e soddisfare le esigenze dell’utente finale.

AZIENDA - LOTRAS COMPANY

1/4

 

Best Perfomance,
Osservatorio Puglia 2013.
Studio The European
House-Ambrosetti.

Dall’analisi dei risultati dell’indagine – che ha interessato 1.113 aziende operanti in cinque settori (alimentare, commercio, energia, edilizia, trasporti) - è quindi emerso che Lotras (leader nel trasporto strada-ferrovia dei liquidi alimentari, ma non solo) con il suo terminal multimodale di sei chilometri di binari dotati di apparecchiature moderne di presa e consegna, si è sviluppata in chiave anti-ciclica puntando sull’elevata internazionalizzazione e sugli investimenti in innovazione di processo e di prodotto, tra i quali: innovazione e qualità dei servizi, gestione organizzazione ed ottimizzazione di tutte le fasi di trasporto attraverso l’integrazione tra sistema ferroviario e gommato; attenzione all’ecologia ed all’ecosostenibilità; posizione strategica per il traffico su ferro dei beni agroalimentari; dotazione di una delle più grandi flotte di vagoni d’Europa. Non a caso lo studio, facendo riferimento alla “ Puglia tra crisi e rinascita”, definisce le aziende in particolare evidenza come i campioni regionali che sfidano la congiuntura, con l’auspicio che il sistema produttivo pugliese continui a puntare sugli elementi che ne connotano l’eccellenza.

AZIENDA - LOTRAS COMPANY

2/4

 

Il Modello Lotras.

Nella prestigiosa cornice del Consiglio Nazionale dell' Economia e del Lavoro (CNEL) è stata consegnata a Roma la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ad Armando de Girolamo, Amministratore Unico della LOTRAS, società che con il proprio modello ha più contribuito allo sviluppo del trasporto ferroviario merci realizzando le migliori performance, non solo nel contesto nazionale. La cerimonia si è tenuta nell'ambito della terza edizione di MercinTreno, il forum annuale promosso ed organizzato da Federmobilità, l'associazione che riunisce le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello regionale, provinciale e comunale con l'obiettivo di promuovere il riequilibrio della ripartizione modale ferro/gomma.

AZIENDA - LOTRAS COMPANY

3/4

 

Partnership con il maggiore
operatore del settore,
Trenitalia S.p.a.

Il riconoscimento di Federmobilità alla Lotras intende valorizzare l'impegno costante dell'Azienda che nella grave crisi finanziaria in atto e nel contesto critico strutturale del settore ha rilanciato gli investimenti; in particolare - recita la motivazione della giuria composta da docenti universitari e dirigenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - "per aver sviluppato nel 2010/2011 l'attività ferroviaria intensificando oltre alle relazioni nazionali tra nord e sud, compresa la Sicilia, anche le relazioni estere, in particolare con Germania, Francia e Austria, con un incremento di movimentazione terminal del 72% rispetto al 2009 e di movimentazione complessiva dei treni del 47% rispetto al 2009".

AZIENDA - LOTRAS COMPANY

4/4

 

Esperienza
e Tradizione.

L’esperienza, proveniente da una lunga tradizione familiare nel settore dei trasporti e della logistica fin dal 1938, ha permesso alla Lotras di confermarsi nella modalità ferroviaria grazie ad una consolidata professionalità.

In Provincia di Foggia, con la chiusura del vecchio scalo merci FS della zona industriale Incoronata, nella stessa area l’Azienda ha convertito il vecchio scalo ASI in un vasto polo logistico per l’interscambio strada-ferrovia, realizzando esclusivamente con proprie risorse finanziarie ed economiche una struttura aperta al servizio di un vasto bacino d’utenza.

AZIENDA - LOTRAS STORIA

1/2

 

Il nuovo percorso
della società.

Questi primi anni di attività premiano un lavoro di squadra e le brillanti performance degli ultimi due anni, in particolare, sono il risultato di un impegno anche finanziario della società per l'innovazione, la diversificazione e la qualità dei servizi offerti. A dimostrazione che anche in situazioni di marginalità territoriale e di grave crisi finanziaria si può contribuire con scelte imprenditoriali coraggiose a sostenere il ferroviario merci.

AZIENDA - LOTRAS STORIA

2/2

 

In continuo aggiornamento
per una logistica
di successo.

LOTRAS è leader europeo, oltre che società di riferimento, del sistema trasporto strada - ferrovia di liquidi alimentari.

Inoltre Lotras promuove il consolidamento e lo sviluppo del sistema ferrovia anche per altre tipologie di merci.

L’intermodale.

AZIENDA - INNOVAZIONE

1/2

 

Trasporto sicuro
in aree non congestionate.

La delocalizzazione in aree non congestionate, rispetto alla centralità urbana delle storiche stazioni ferroviarie e dei loro scali merci, rappresenta per le “Ferrovie Nazionali” l’aspetto principale della riorganizzazione dell’attività riferita alla logistica del trasporto di merci e, per questo motivo la LOTRAS, anticipando tale esigenza, consente una esecuzione/gestione ottimale dei servizi, sviluppando un programma per la gestione di una “rete” di scali ferroviari più fruibili.

AZIENDA - INNOVAZIONE

2/2

 

Il nostro
principale obiettivo.

Lotras S.r.l. basa la sua attività su un grande obiettivo: organizzare, in Italia e all’estero, il trasporto merci privilegiando la modalità ferroviaria su lunghe percorrenze.

Sostituendo il cosiddetto tutto gomma, utilizzando gli scali ferroviari quali punti di riferimento per aziende pubbliche e private, rivolti all’utente finale.

AZIENDA - MISSION

1/2

 

Rivolti ai giovani,
guardiamo al futuro!

La volontà di trasmettere i nostri valori anche ai non addetti ai lavori. Comunicare con la società su argomenti comuni, di pubblica utilità, di cambiamento, è un altro obiettivo che vogliamo raggiungere!

La valorizzazione delle persone, l’investimento per lo sviluppo della cultura e la promozione di iniziative sociali, educative e sportive, sono gli elementi fondamentali al centro dell’attenzione della LOTRAS.

AZIENDA - MISSION

2/2

 

Certificazioni, sicurezza,
salute dei lavoratori
ed etica.

La Lotras adotta un Sistema di Gestione Integrato conforme alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e SA 8000 con scopo e campo di applicazione "Trasporto di liquidi alimentari (vino e mosto) in ferrocisterne e trasporto intermodale con casse mobili e container".

ISO 9001
ISO 14001
ISO 45001
SA 8000
Certificato di conformità per funzioni di manutenzione
Certificato di conformità del soggetto responsabile della manutenzione

AZIENDA - CERTIFICAZIONI

1/3

 

Sistemi di Archiviazione
e Controllo Qualità.

La scelta della Lotras è di strutturare il proprio sistema di gestione anche per gli aspetti ambientali, di sicurezza e salute dei lavoratori e di responsabilità sociale. Il rispetto degli importanti aspetti legati alla qualità dei servizi erogati e quindi all’attenzione posta alle esigenze del cliente, ma anche ai valori legati alle esigenze di tutela ambientale e degli operatori al fine di garantire la loro salute, la sicurezza sui luoghi di lavoro, di operare in un contesto che garantisca il rispetto di tutti i diritti umani e legali, offrendo a tutti gli interlocutori esterni (fornitori, istituzioni pubbliche, sindacati, opinione pubblica, etc.) un’immagine trasparente della società.
 

AZIENDA - CERTIFICAZIONI

2/3

 

Prodotti Alimentari:
Distribuzione e
Controllo Qualità.

Ogni nostro trasportato viene monitorato e archiviato al fine di ottenere un servizio migliore per il cliente produttore e per l’utente finale, il consumatore.

AZIENDA - CERTIFICAZIONI

3/3

 

Segnalazioni SA 8000

La LOTRAS al fine di assicurare a tutte le Parti Interessate di poter contribuire attivamente al miglioramento del Sistema di Gestione Integrato, ha predisposto un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti l´applicazione della norma SA 8000.

Le segnalazioni possono essere inoltrate alla Lotras tramite

quality@lotras.it

Le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima direttamente all´Organismo di Certificazione SGS

sa8000@sgs.com

e/o all’Ente di Accreditamento SAAS

saas@saasaccreditation.org

AZIENDA - SEGNALAZIONI SA 8000

 

Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Modello di organizzazione gestione e controllo - Codice etico
Modello di organizzazione gestione e controllo - Parte generale

La Lotras ha attuato da tempo il Sistema di Gestione Integrato conforme alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e SA 8000. La società ha strutturato, infatti, il proprio sistema di gestione tenendo conto del rispetto dell´ambiente, della sicurezza, della salute dei lavoratori e della responsabilità sociale che insistono sul suo modello di business e che dallo stesso possono essere positivamente influenzate.
Nell’anno 2023 ha fatto istanza di rinnovo del Rating di legalità presso l’Autority Garante della concorrenza e del mercato ai sensi dell’art. 6, comma 2, del Regolamento adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera n. 28361 del 28 luglio 2020. In base alle dichiarazioni rese, nonché all’esito delle valutazioni effettuate, l’Autorità ha deliberato di rinnovare a LOTRAS S.R.L. (C.F. 02339200715) il rating di legalità con il seguente punteggio:



come risulta dall'elenco pubblicato sul sito istituzionale dell'Authority Garante della Concorrenza e del Mercato al seguente link: Elenco Rating di legalità

La società ha, altresì, implementato un modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal D.Lgs. 231/2001, nominando un Organismo di Vigilanza deputato a verificare che i protocolli organizzativi e gestionali in esso previsti siano effettivamente attuati e rispettati.
La definizione del modello 231 ha rappresentato per Lotras un vero e proprio percorso attraverso cui la Società ha realizzato un´analisi capillare ed una mappatura approfondita delle proprie attività e dei singoli processi organizzativi in cui si articola la struttura aziendale.
Tutto ciò è stato compiuto in forza della imprescindibile attenzione e sensibilità all´esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela della propria posizione ed immagine, delle aspettative dei suoi soci e del lavoro dei suoi dipendenti.

AZIENDA - D.Lgs. 231/2001

 
Lotras - Logistic & Eco Transport
Informativa sulla privacy
 
Presentiamoci
Ciao, noi siamo la Lotras e questa è la nostra politica sulla privacy. Quando diciamo “noi” o “Lotras”, intendiamo Lotras srl - Zona ASI Incoronata - 71122 Foggia - Italia. Quando diciamo “informativa” o “politica” o “privacy” o “norme” parliamo di questa informativa sulla privacy che descrive quali dati personali che ti riguardano raccogliamo, per quale motivo li raccogliamo e in che modo puoi visualizzarli, aggiornarli o eliminarli. Quando diciamo “dati” o “informazioni” ci riferiamo a “informazioni personali”.
 
Che tipo di dati personali raccogliamo quando visiti il nostro sito?
Il nostro sito è ospitato presso terzi e si trova in Italia. Il nostro server raccoglie in modo automatico alcune informazioni come il tuo indirizzo IP al momento della navigazione, le informazioni e le pagine richieste, la versione del tuo browser (cioè il programma che utilizzi per navigare) e del tuo sistema operativo. Inoltre viene registrata anche la data e l’ora delle varie richieste alle nostre pagine e l’origine della tua richiesta (la pagina o il link da cui sei giunto sul nostro sito.
Il nostro fornitore di servizio conserva questi dati per motivi di sicurezza della infrastruttura, per controllare che non ci siano accessi non autorizzati e per prevenire attacchi e altre attività sospette. A meno che non ci siano danni segnalati o potenziali problemi non useremo e non daremo il consenso all’utilizzo di questi dai al nostro fornitore.

Raccogliamo informazioni anche attraverso i “cookies” e “web analytics”, ma di questo parleremo dopo in dettaglio.
 
Quali dati personali raccogliamo quando ci contatti?
Quando ci fornisci informazioni attraverso il modulo di contatto del sito o quando ci mandi una email, acconsenti al trattamento dei dati personali che ci fornisci in accordo a questa informativa. Se ci invii nome, cognome, contatto telefonico e indirizzo email, questi dati vengono memorizzati insieme al tuo messaggio. Se alleghi o invii il tuo curriculum vitae, noi lo conserveremo nel rispetto di questa policy.
Se ci contatti telefonicamente salveremo le informazioni che ci comunichi, ma non effettueremo registrazioni della chiamata.
Se ci contatti con la posta tradizionale, conserveremo le informazioni che ci hai trasmesso.
 
Come otteniamo informazioni su di te da terze parti?
Solitamente non riceviamo informazioni su di te da terze parti, ma talvolta potremmo accedere a dati che ti riguardano da siti, pubblicazioni o social media quando non abbiamo informazioni sufficienti per contattarti o per verificare che i contatti siano corretti.

Anche i servizi di Web analitycs e i cookies sono tecnologie traccianti usate da nostri fornitori terzi e che ci danno informazioni sulla tua navigazione.
 
Come e perché utilizziamo le tue informazioni?
Potremmo utilizzare le tue informazioni personali per:
  1. Il funzionamento del sito, come ad esempio per identificarti quando effettui l’accesso
  2. Aggiornarti riguardo modifiche al sito e ai servizi o per notificarti problemi o aggiornamenti di sicurezza
  3. Fornirti informazioni che ci hai richiesto o fornirti il supporto
  4. Eseguire analisi tecniche sul sito per migliorarne efficienza e qualità dei servizi
  5. Monitorare le attività sul sito per identificare potenziali attività fraudolente e assicurare che le azioni siano in accordo con i termini di utilizzo del sito
  6. Gestire la nostra operatività legale e operazionale
  7. Fornire i servizi amministrativi.
 
Con chi condividiamo le tue informazioni?
Le tue informazioni non sono fornite a terzi se non per usufruire dei servizi necessari o di supporto alla nostra attività. Tra questi servizi ci sono:
  • Gestore telefonico (IT)
  • Servizi di posta elettronica (IT)
  • Servizi di mailing list (IT)
  • Assistenza informatica (IT)
  • Sviluppo web (IT)
  • Fornitura di hosting (IT)
Le informazioni saranno condivise solo se strettamente necessarie.

Potremmo essere costretti a condividere per motivi legali informazioni che ti riguardano. Questo accade:
  • Se sospettiamo che un utilizzo fraudolento o reato sia stato commesso e siamo costretti a contattare le forze dell’ordine
  • Se dobbiamo far valere i nostri diritti per violazione dei diritti d’autore, per mancati pagamenti o per inadempimento degli obblighi contrattuali
  • Per risolvere controversie con voi o con terze parti
  • Per adempiere gli obblighi di legge.
 
Dove e come conserviamo le tue informazioni?
Le tue informazioni personali sono memorizzate al sicuro sui nostri server o su quelli dei nostri fornitori di servizio (hosting) e occasionalmente in copie di sicurezza custodite in luoghi protetti. L’accesso ai tuoi dati personali è ristretto al solo personale autorizzato e solo per i motivi precedentemente spiegati. Adottiamo misure di accesso autenticato e se possibile criptiamo i tuoi dati. Utilizziamo tecnologie di trasmissione sicure con crittografia quali SSL (Secure Sockets Layer) per proteggere le transazioni finanziarie.
I documenti cartacei con le tue informazioni sono conservate in luoghi con accesso ristretto e sono accessibili solo al personale autorizzato al trattamento ai fini della fornitura del servizio.
 
Per quanto tempo conserviamo le tue informazioni?
Conserviamo le tue informazioni solo per il tempo necessario a fornirti i servizi o per adempiere gli obblighi di legge. In alcuni casi questo periodo è indicato chiaramente:
  • Per le mailing list a cui ti sei iscritto conserviamo le tue informazioni fintanto che resti iscritto o fino a che non decidiamo di sospendere il servizio
  • Per le email e la corrispondenza manterremo le tue informazioni per il tempo necessario a fornirti una risposta e per i 6 mesi successivi, dopodiché procederemo con la cancellazione
Nei casi non sia possibile indicare una data chiara, conserviamo le informazioni fino a quando è necessario tenendo conto dei seguenti criteri:
  • Lo scopo e l’utilizzo dell’informazione ora e nel futuro
  • Gli eventuali obblighi di conservare le registrazioni
  • I potenziali rischi nella conservazione dei dati personali
  • La difficoltà di mantenere i dati aggiornati
  • La base legale per conservare i tuoi dati (per esempio, ci hai dato il consenso?)
  • La natura del nostro rapporto e ogni altra circostanza
 
Cookies e web analytics, cosa sono?
I cookies sono piccoli file di testo utilizzati dal browser per memorizzare informazioni su di te a vari scopi.
Noi li utilizziamo allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione (per esempio per memorizzare la tua password di accesso) o per compiere analisi sull’utilizzo. Per saperne di più visita il sito https://www.allaboutcookies.org/ e leggi la nostra politica sui cookie.

Sul nostro sito utilizziamo Google Analytics per ottenere da Google informazioni sul traffico e sulla navigazione. Google raccoglie alcuni tuoi dati tra cui IP e cookie per fornire il suo servizio di analisi in forma aggregata e anonima perché così abbiamo deciso di impostare il servizio. Leggi le politiche sulla privacy di Google per quanto riguarda i partner per maggiori dettagli.
Puoi anche decidere di disattivare Google Analytics scaricando il plugin per il tuo browser.
 
Non trattiamo tuoi dati sensibili
Noi trattiamo solo i tuoi dati personali nei tempi e nei modi descritti. I dati sensibili riguardano salute, orientamento religioso, origine etnica, opinioni politiche, iscrizione ai sindacati, dati biometrici e genetici. Non conosciamo e non raccogliamo intenzionalmente questi dati e non devi inviarci tuoi dati sensibili. Nel caso tu lo faccia, intenzionalmente o per errore, daremo per assodato il tuo consenso al loro trattamento al solo scopo di cancellarli.
 
E ora parliamo dei tuoi diritti
Tenendo presenti le dovute limitazioni, ecco l’elenco dei tuoi diritti che puoi esercitare inviando una email a privacy@lotras.it:
  • Puoi richiedere l’accesso alle tue informazioni e alle informazioni relative al trattamento dei tuoi dati
  • Puoi richiedere la correzione o la cancellazione dei tuoi dati
  • Puoi richiedere la limitazione all’utilizzo dei tuoi dati
  • Puoi richiedere di ricevere i dati che ci hai forniti in una modalità comunemente usata per la comunicazione tra le macchine (un file CSV per esempio)
  • Puoi negare il consenso al trattamento dei dati per determinati scopi
  • Puoi ritirare il consenso all’utilizzo dei tuoi dati in qualsiasi momento anche se in precedenza ci avevi fornito il consenso senza comunque intaccare la nostra precedente autorizzazione.
 
Informazioni che rendi pubbliche o fornisci ad altri
Non siamo responsabili se fornisci informazioni a terzi, per esempio condividendo un link tramite un social network o contattando un altro utente. Prima di condividere informazioni controlla nella loro politica della privacy come gestiscono i dati.
 
Aggiornamento della policy
Di tanto in tanto potremmo dover aggiornare la nostra policy per adeguarci ai cambiamenti di legge o per informare delle modifiche alle nostre modalità di trattamento. Per questo motivo torna a leggere questo documento aggiornato, è tua responsabilità farlo.
 
Come ci puoi contattare?
Puoi contattarci inviando una email a privacy@lotras.it oppure con la posta tradizionale all’indirizzo Lotras srl - Zona ASI Incoronata - 71122 Foggia

Se non dovessi essere soddisfatto dalle nostre risposte e se ritieni ci siano problemi nel trattamento, puoi contattare il Garante della privacy.
 
Grazie per la pazienza!
Ti ringraziamo per averci seguiti fino alla fine, perché crediamo che questo sia il miglior modo per capire come le tue informazioni personali siano utilizzate e come trattarle al meglio.

Per saperne di più scarica il Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
 
Lotras - Politica della privacy v2.01 - 16/04/2021