L’AUTOSTRADA FERROVIARIA, UN MODELLO PER LO SVILUPPO DEL PAESE

Al via i collegamenti con Torino e Cervignano del Friuli che vanno ad aggiungersi a quelli tra Brindisi e Forlì-Villa Selva

 

E’ stata presentata presso l’Interporto SITO Nord del Terminal Intermodale di Torino, l’innovativa piattaforma R2L Connector”, che rende accessibile il trasporto su ferrovia di tutti i semirimorchi di camion, anche quelli non gruabili. L’iniziativa implementerà anche dal Piemonte (Torino) e dal Friuli Venezia Giulia (Cervignano) il servizio di autostrada viaggiante già attivo lungo la dorsale adriatica e frutto della partnership tra primari operatori del settore che, in collaborazione con S.I.TO.- Interporto di Torino,  hanno deciso di unire specializzazioni e competenze per un servizio che declina nel modo più corretto e inclusivo i principi della transizione ecologica attraverso il connubio ferro-gomma nel trasporto delle merci: Lotras, gestore dei terminal ferroviario di Incoronata (FG) ed operatore di riferimento sul terminal di Villa Selva (Forlimpopoli); VTG, società internazionale di logistica con una forte attenzione per le ferrovie; Trasporti F.lli Primiceri, azienda salentina leader dell’autotrasporto merci.

“Questa partnership” - dichiara l’Amministratore Unico di Lotras, Armando de Girolamo, è un ulteriore passo in direzione della tutela ambientale e della sicurezza, ma anche un incentivo di rilievo per la competitività delle aziende operanti nel settore della logistica, nella fattispecie con l’obiettivo ulteriore di mettere in rete tra loro tutti i terminal in grado di offrire il servizio “R2L”, preservando la piena autonomia operativa ed economica degli autotrasportatori”.

“L’estensione del modello dell’autostrada ferroviaria a più aree del nostro Paese” – dichiara Guido Gazzola, Direttore Generale VTG Rail Europe Italia - “testimonia l’impegno concreto delle aziende del settore in direzione del perseguimento degli obiettivi comunitari a breve e medio termine in tema di contenimento delle emissioni in atmosfera di gas serra e altri inquinanti”.

“La sinergia virtuosa tra il settore dell’autotrasporto e quello della movimentazione delle merci su ferrovia” – aggiunge Sonia Primiceri, Amministratore Unico di Trasporti F.li Primiceri - ”rafforza una collaborazione già avviata sulle tracce ferroviarie che collegano la Puglia (Brindisi) con l’Emilia Romagna (Forlì-Villa Selva) , e viceversa, superando luoghi comuni e steccati ideologici tra due comparti di uno stesso settore che hanno deciso di collaborare nell’interesse e per il benessere del Paese e della collettività”.

“In un momento storico nel quale tutti gli operatori economici sono chiamati a collaborare per superare la delicata fase economica e sociale” – concludono congiuntamente i protagonisti  di questa partnership innovativa anche sul piano culturale “l’autostrada ferroviaria, per le diverse ragioni fin qui dette, declina e testimonia nel modo più efficace l’azione sistemica e sinergica degli operatori del settore della logistica in direzione della sostenibilità economica per il sistema produttivo, della sostenibilità sociale e della salvaguardia dei territori”.