Le ECCELLENZE della sostenibilità
Kon Group e Credit Suisse premiano le 100 imprese italiane che hanno raggiunto i più alti rating esg. E per il secondo Sustainability Award, promosso con la media partnership di Forbes, assegneranno un riconoscimento anche alle 50 aziende che più hanno migliorato le loro performance
Alla seconda edizione del Sustainability Award romosso da Kon Group e Credit Suisse, con la media partnership di Forbes, hanno partecipato molte imprese eccellenti, ma soprattutto imprese che hanno fatto della sostenibilità la loro missione strategica. Tanto da moltiplicare gli sforzi anche in questo momento difficile per l’economia italiana, tra il post-Covid, la guerra, la crisi energetica e quella delle materie prime. Per questo motivo i promotori hanno voluto premiare, oltre alle 100 imprese eccellenti italiane, anche le 50 che, partecipando a entrambe le edizioni e accettando quindi di essere seguite nel loro percorso, si sono distinte per avere migliorato le proprie performance in materia di sostenibilità. Tutto in base al rating esg emesso da Altis Università Cattolica e da Reprisk.
Kon Group, primario operatore italiano nella consulenza aziendale e finanziaria alle imprese, primo operatore indipendente del Paese nell’m&a, e Credit Suisse, una delle principali banche mondiali, che da anni promuove investimenti sostenibili, hanno voluto donare al sistema imprenditoriale italiano due asset: una maggiore consapevolezza della sostenibilità attraverso la misurazione, con il rating esg, dei risultati raggiunti e delle aree di possibile miglioramento, e una grande visibilità, grazie alla partnership con Forbes. Un club esclusivo, insomma, che serve per stimolare il miglioramento in materia di sostenibilità e il raggiungimento rapido di livelli sempre più alti di rating esg, con impatti positivi su tutta la comunità. Non è stato facile individuare le imprese eccellenti della sostenibilità italiana. I criteri con cui Altos ha attribuito il rating e il controllo incrociato dei risultati attraverso il rating di Reprisk hanno permesso agli organizzatori di selezionare le imprese che più si sono distinte e operano per una produzione sostenibile. In questa seconda edizione, con estrema soddisfazione dei promotori, il rating esg medio è cresciuto di circa il 100% e tutte le imprese hanno migliorato le loro performance. Il numero delle aziende partecipanti ha consentito agli organizzatori di avere un angolo di osservazione privilegiato su un sistema imprenditoriale brillante e dinamico, per il quale la sostenibilità è un must have. La casistica è talmente ampia che gli organizzatori hanno deciso di attribuire anche alcuni premi speciali che saranno svelati, assieme agli altri, nella serata di gala a Milano. Gli organizzatori si sono impegnati a consegnare personalmente i report di rating esg a tutti i partecipanti e organizzeranno nei prossimi mesi incontri faccia a faccia con ciascuno per approfondire gli elementi migliorabili e preparare, anche grazie alla community, la strada alla terza edizione. Che vuole ampliare la platea delle imprese sostenibili cui offrire questa grande opportunità.
SUSTAINABILITY AWARD 2022 - TOP 100
3B
A.D.COMPOUND
ABACO GROUP
ABITARE IN
ACQUA SANT’ANNA
AMBIENTE
AQUAFIL
ARAN WORLD
AUTOMHA
B&B HOTELS ITALIA
BIRRA PERONI
BRIO
CADICAGROUP
CARTIERE CARRARA
CERVED GROUP
CIRFOOD
CITY GREEN LIGHT
CLEMENTONI
COMPAGNIA
GENERALE MOLINI
COMERIO ERCOLE
CONSORZIO
NAZIONALE SERVIZI
COSTA EDUTAINMENT
CROCCO
CULTIVA
DAB SISTEMI INTEGRATI
DAMIANO
DINAMICA GENERALE
DUSTY
EL.EN.
ENEGAN
EPTA
ERRECOM
FAMECCANICA.DATA
FARMACEUTICI PROCEMSA
FAVERO HEALTH PROJECTS
FIERA MILANO
FILA INDUSTRIA CHIMICA
GEFRAN
GILARDONI A SOCIO UNICO
GRC PARFUM
GRUPPO CAP
GRUPPO ITALCER
GUIDO BERLUCCHI & C
HIPAC
HNH HOSPITALITY
HOLDING MODA
ICAM
ICSS
IGUZZINI ILLUMINAZIONE
IMAGRO
IQVIA SOLUTIONS ITALY
IRPLAST
ITALCEMENTI
ITALGEN
ITALPREZIOSI
JUVENTUS FOOTBALL CLUB
LA LUCENTE
LABOMAR
LEGOR GROUP
LOTRAS
LYRECO ITALIA
MAGANETTI SPEDIZIONI
MANTECO
MARKAS
MARLEGNO
MASONI INDUSTRIA
CONCIARIA
MEPOL S4
MONDOREVIVE
MONNALISA
MOONEY GROUP
MOROCOLOR ITALIA
NUOVA SOLMINE
PAGEGROUP ITALIA
PALLADIO GROUP
PASTIFICIO ATTILIO
MASTROMAURO GRANORO
PIOMBOLEGHE
PIRAMIS GROUP
PUNTO PACK
RENCO
SAMMONTANA
SANLORENZO
SBS
SCAME PARRE
SILVATEAM
SIMONELLI GROUP
SINERGIA
SIT
SOCOTEC ITALIA
SODAI
TAMPIERI FINANCIAL
GROUP
TELEPASS
THEMA OPTICAL
TOSO
UNIFARCO
VASTARREDO
VECTOR
VITALE BARBERIS
CANONICO
WALTER TOSTO
WOOD BETON
XENIA SB
Fonte: Forbes Italia ottobre 2022